La settimana di 
The Next Tech

Sette giorni di storie in una sola narrazione

La prima domanda viene spontanea: cos'è The Next Tech? 

È l'ultimo blog nato all'interno della famiglia Startupitalia. Ha visto la luce il 10 aprile 2015 e in 40 giorni ha raccontato oltre 50 storie d'innovazione. I temi trattati vanno dall'Intelligenza Artificiale ai wearable device; dalle energie rinnovabili alle tecnologie che ci porteranno nello spazio. E molto di più.

 "Un contenitore quotidiano che parli delle tecnologie, delle scoperte, delle invenzioni e delle innovazioni che migliorano la vita delle persone con un impatto effettivo e importante" 

                                  (Riccardo Luna)                           

In questo spazio e attraverso questo strumento, Shorthand, ripercorriamo l'ultima settimana di articoli tra scienza e fantascienza, tra presente e futuro. Sette giorni ricchi di storie e conquiste, solo apparentemente folli. 

Le Tecnologie

Light Sail, una vela a energia solare  

La navicella che sfrutta i fotoni delle radiazioni solari è partita ieri da Cape Canaveral per i primi test nello spazio. Bill Nye, l’uomo a capo del progetto, è il divulgatore scientifico che ha mostrato al Presidente Obama come fare i selfie. Questa tecnologia è stata spiegata, per la prima volta, da Carl Sagan, uno dei più importanti astronomi del '900 e fondatore della Planetary Society, nel 1976 al Tonight Show.  Light Sail, una volta in orbita, libererà la sua vela sottile (4,5 micrometri di spessore per una superficie di 32 metri quadrati) per catturare questi fotoni e spostarsi in varie zone del sistema solare.

Continua a leggere...

Bill Nye spiega l'importanza della vela solare 
a quarant'anni dalla sua comparsa 

La Microturbina grande quanto un euro

All'IIT, Istituto Italiano di Tecnologia hanno ideato un sistema di "energy harvesting" davvero stupefacente: una turbina di dimensioni pari a quelle di una moneta. Si tratta di un dispositivo miniaturizzato, ispirato alle turbine "macro" usate nelle centrali elettriche o nei motori aerei, ma dal diametro di soli 14 mm: "La microturbina è un generatore di energia elettrica che funziona grazie ad un flusso di aria compressa che la attraversa. Non necessita alcun combustibile, quindi non immette gas serra nell’atmosfera ed è un dispositivo green a tutti gli effetti”.

Continua a leggere...

Piccola e rivoluzionaria,  porta l'energia dove non c’è 

  

Hyperloop, una capsula da fantascienza 

Per Elon Musk (Paypal e Tesla Motors) Hyperloop è più veloce di un aereo, più economico di un treno, meno inquinante di un veicolo dipendente dal petrolio e dal carbone. La prossima rivoluzione nel mondo dei trasporti. Ecco come funziona:  

I segreti di Hyperloop (che ci farà viaggiare a 1.200 km/h)

I tubi in cui si muoveranno le capsule, fatti d'acciaio, sono caratterizzati da un ambiente a bassa pressione creato grazie a semplici compressori. Su ogni capsula viene montato un altro compressore elettrico che spinge l’aria ad alta pressione dalla parte anteriore a quella posteriore, creando un sorta di cuscinetto d’aria sul quale la capsula si muove sfrecciando a più di 1000 km/h. Alcuni motori elettrici a induzione forniscono alle capsule la necessaria spinta iniziale. Lo stesso processo, ma invertito, viene adoperato per fermarle.

Continua a leggere...

Vortex, le turbine eoliche senza pale

Può un errore umano, commesso 75 anni fa, permettere la nascita di una nuova tecnologia? Ecco come il crollo del ponte di Tacoma, avvenuto nel 1940, ha ispirato la startup che ha cambiato il look alle turbine eoliche. 

Come ti seduco il vento e i suoi vortici d'aria...   

ortex è una turbina senza pale che produce energia oscillando e sfruttando i vortici creati dal movimento dell'aria. Ogni "pilone", costruito in fibra di lana di vetro e di carbonio, è dotato di magneti che permettono di seguire il vento e adattare la turbina ad ogni velocità. La base ospita invece un alternatore capace di convertire il movimento meccanico, oscillazioni e vibrazioni, in energia elettrica.

Continua a leggere...

Gli altri temi

Patamù  

Ecco come gli artisti e i maker italiani possono proteggere le loro idee. Un gruppetto di scienziati (e artisti) romani, ha creato una piattaforma per la marcatura temporale delle opere dell'ingegno umano.  

Continua a leggere...

Sola Road

I ciclisti pedalano su pannelli solari e intanto la città s'illumina. In Olanda, una pista ciclabile di appena 70 metri rivestita di pannelli solari è in grado di produrre energia domestica per un anno intero.

Continua a leggere...

Holey

Body scanning, software, stampa 3D: è traspirante e lavabile il gesso del futuro. Secondo i creativi italiani della startup biomedica Holey entro i prossimi 10 anni negli ospedali ci saranno sezioni dedicate alla progettazione informatica dei tutori per ogni tipo di frattura.

Continua a leggere...


E non dimenticate di leggere anche gli altri verticali 


Il blog (Per sapere tutto, ma proprio tutto, sul mondo startup)

Smartmoney (Il futuro dei soldi)

The FoodMakers (Internet of food)

Ischool (Il futuro della scuola)