L'Italia alle prese col Burian

Neve e freddo gettano nel caos i trasporti nella maggior parte d'Europa

Si chiama Burian ed è il vento gelido proveniente dalla Siberia e che sta portando con sé freddo e ghiaccio. Tanto che pure Napoli e la Campania sono state sepolte dalla neve. 

E anche se a Roma la situazione sembrava essere tornata sotto controllo dopo che il sindaco Raggi aveva fornito alcune rassicurazioni sul riscaldamento nelle scuole,  l'allarme della protezione civile circa possibili nuove nevicate nella capitale ha iniziato a seminare il panico. Mercoledì, infatti, gli alunni sono tornati a scuola trovando il gelo. 


A causa delle tubature congelate, su mille impianti di riscaldamento scolastico quindici funzionavano male secondo il Comune. Altrettanti i casi gravi su 432 nidi, 321 scuole dell'infanzia e 188 istituti comprensivi. Sette scuole - tra elementari e medie - sono state chiuse.

Nella notte di giovedì ha iniziato a nevicare a Milano e sono previsti dai tre ai sei centimetri di precipitazioni. Preoccupa soprattutto il ghiaccio: per contrastarlo sono in azione 172 "spargisale". Sulle condizioni meteo si è espresso anche il sindaco Sala su Facebook.

Per la giornata di venerdì 2 marzo il Comune di Milano fa sapere che è prevista una fase acuta.


Disagi soprattutto per i viaggiatori. Trenitalia ha fatto sapere di aver soppresso il 20 per cento dei treni alta velocità di giovedì 1° marzo sulla direttrice Roma-Milano-Napoli.

Soppresso anche il 30 per cento dei treni regionali della Lombardia. Critica Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia: "In una regione normale non si fanno piani di soppressione di treni per l'arrivo, ampiamente previsto, di pochi centimetri di neve. Evidentemente lo stato di Trenord non è positivo se scoppia sotto la impalpabile pressione di un leggero velo di neve".



In tempi di campagna elettorale si approfitta anche della neve come il candidato presidente della regione Lombardia Giorgio Gori.

Caos anche nel resto d'Europa. Come in Gran Bretagna, dov'è stata registrata la peggiore bufera di gelo e neve degli ultimi trenta anni. In crisi i trasporti a Glasgow ed Edimburgo dove sono stati cancellati treni e sospesi aerei. Alcuni dei voli da e per gli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick potrebbero essere soppressi. Oltre 150 sono le cancellazioni allo scalo di Dublino.

In alcune zone del Galles centinaia di scuole resteranno chiuse fino a lunedì. In tilt la circolazione a Berna e Zurigo, in Svizzera, dove alcune linee di bus sono rimaste completamente bloccate.